Accademia dei Concordi 1580

Realizzato da Alberto Gambato e Camilla Ferrari
Un toccante ed emozionante cortometraggio nella storia della più importante istituziona culturale cittadina.
Il cortometraggio sarà preceduto dalla proiezione di “Rovigo 920”, breve video realizzato da Simone Pizzardo e Martino Montagna e prodotto da Fancy grafica.
SCOPRI DI PIU’

ORARI

GIOVEDI’ 3 MARZO
18:30


Ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti.

Intorno al 1580 a Rovigo inizia a sorgere quella che ora conosciamo come Accademia dei Concordi.

Ancora oggi l’Accademia in piazza Vittorio Emanuele II è il deposito dell’identità storica di Rovigo, per la varietà di tesori che contiene (libri, quadri, reperti archeologici, collezioni varie) e per le attività culturali che organizza e ospita. Oltre che per essere l’unico esempio italiano di compartecipazione privata a una biblioteca pubblica.

I quasi 500 anni di vita dell’Accademia dei Concordi sono l’oggetto di un toccante ed emozionante cortometraggio, realizzato con il sostegno della Camera di Commercio di Venezia e Rovigo. L’opera è realizzata da Alberto Gambato e Camilla Ferrari.

Rovigo 920

Il cortometraggio sarà preceduto dalla proiezione del breve filmato “Rovigo 920”, realizzato da Simone Pizzardo e Martino Montagna e prodotto da Fancy grafica. E’ una sorta di virtual tour della città, descrittivo nei luoghi oggetto del progetto, ma non solo: una vera e propria scoperta rivolta al turista che non conosce bene la città, ma anche a chi la vive ogni giorno con l’occasione di vedere insieme tutte le bellezze presenti. Un progetto di valorizzazione del patrimonio culturale del Comune di Rovigo finanziato dal Gruppo di Azione Locale GAL Polesine Adige.

Dove siamo

Il cinema teatro Duomo è una storica sala nel cuore del centro storico di Rovigo. A pochi passi dal parcheggio multipiano di piazzale Di Vittorio. Comodamente raggiungibile a piedi, in bici, con i mezzi pubblici.

come arrivare
come arrivare