
ORARI
Martedì 28 ottobre, ore 16.45, 18.45 e 20.45
Proiezione a prezzo speciale per “I martedì al cinema della Regione Veneto”
Biglietto unico: 4,00 €
Il film:
Un ex professore vive la pensione come una parentesi di sospensione, un tempo quieto e vuoto in una grande casa silenziosa, rifugio di un uomo che ha imparato a convivere con la solitudine, a rifuggire gli imprevisti e le emozioni forti.
Ma la vita, com’è noto, non tollera troppo a lungo la quiete. E dunque la figlia Sofia irrompe nella casa paterna con i due figli, Olga e Tommaso, dopo essere stata tradita dal marito tedesco Helmut. Da quel momento, il ritmo sonnacchioso dell’esistenza del professore è sconvolto da un turbinio di voci, compiti, malumori e tenerezze, che lo costringerà a trovare un nuovo equilibrio, anche facendo i conti con la propria vita.
Gianni Di Gregorio e Marco Pettenello, alla loro terza sceneggiatura insieme dopo “Lontano lontano e Astolfo”, costruiscono un racconto che, dietro la facciata di commedia leggera, nasconde una riflessione profonda sull’età, sulla solitudine e sull’impossibilità di sottrarsi alle relazioni umane. Perché, come suggerisce il titolo, ogni ogni scelta, ogni tentativo di proteggersi o di cambiare porta con sé il rischio dell’errore, ma con esso anche la possibilità di riscoprire una nuova dimensione della propria vita.




