“Po”. Un film di Andrea Segre e Gian Antonio Stella

Un film di Andrea Segre e Gian Antonio Stella
Regia: Andrea Segre
Durata: 75′
Genere: Documentario
Nazione e Anno: Italia, 2022
PRENOTA ORA

ORARI

SABATO 26 MARZO
 20:30


Anteprima nazionale di “Po”, con gli interventi di Andrea Segre e Gian Antonio Stella, del cast e della crew


Ingresso: biglietto intero € 6,00
ridotto € 4,00

Trama:

14 novembre 1951: l’argine sinistro del Po a poche centinaia di metri dal ponte della ferrovia Padova-Bologna si spacca. In pochi minuti, il Grande Fiume invade le terre del Polesine, una delle regioni all’epoca più misere di tutta Italia. Migliaia di uomini, donne e bambini scappano mentre l’acqua rimane stagnante per mesi tra le case e le campagne.

Oggi, 70 anni dopo, i bambini di allora ricordano con una memoria ancora viva quei mesi immortalati dalle pellicole perfettamente conservate negli
archivi dell’Istituto Luce.

 

“Po” nasce dalla voglia di colmare quell’oblio e parte da due materiali cinematografici di rara bellezza: gli archivi in pellicola perfettamente conservati nell’Archivio Luce e i bambini polesani oggi ottantenni.

“Ciò che ci ha colpiti viaggiando negli archivi e nelle case dei nostri protagonisti – racconta il regista, Andrea Segre – è quanto il ricordo sia ancora vivo, come quella alluvione rappresenti in realtà una memoria incancellabile, un passaggio di vita e di storia del Paese da cui è difficile prescindere.

“Certo in Polesine la memoria esiste ed è stata coltivata, grazie anche a grandi giornalisti, poeti, scrittori, Gian Antonio Cibotto primo tra tutti. Ma nel resto d’Italia e d’Europa è stata anch’essa sommersa, come quelle terre – prosegue -. Poco frequentata, poco consumata è rimasta viva, diretta, sincera e ci ha avvolti, stupiti in un viaggio che va oltre, anzi si oppone alla retorica della celebrazione e che prova a trarre da questa storia di profughi veneti un insegnamento universale, necessario anche al nostro presente, al nostro futuro”.

Prodotto da Luce Cinecittà. Distribuito da ZaLab Film

Dove siamo

Il cinema teatro Duomo è una storica sala nel cuore del centro storico di Rovigo. A pochi passi dal parcheggio multipiano di piazzale Di Vittorio. Comodamente raggiungibile a piedi, in bici, con i mezzi pubblici.

come arrivare
come arrivare