Sguardi sul Polesine

Un piccolo festival del cinema in piazza, per raccontare il territorio e la storia, tra grandi film e riscoperta della pellicola come supporto della memoria.
Un’idea nata dalla collaborazione tra Zico e circolo del cinema “Carlo Mazzacurati” di Adria, sostenuta dalla Fondazione per lo sviluppo del Polesine.

Po
Giovedì 19 maggio, ore 21.00
cinema teatro Duomo, vicolo Duomo, 6

Aspettando il festival, torna in sala il film evento di Andrea Segre e Gian Antonio Stella, dedicato al Polesine e all’alluvione del 1951.
Ingresso con biglietto.

Polesine Digital Memory
Venerdì 20 maggio, ore 20.30
piazza Vittorio Emanuele II

Un evento straordinario dedicato a film amatoriali e di famiglia, girati tra gli anni ’50 e ’80 e restaurati per raccontare la memoria del Polesine.
Ingresso gratuito.

La terra dei figli
Sabato 21 maggio, ore 20.30
piazza Vittorio Emanuele II

La drammatica storia di formazione tratta dal fumetto di Gipi, girata nel Delta del Po.
Ingresso gratuito.

Il grande passo
Domenica 22 maggio, ore 20.30
piazza Vittorio Emanuele II

La sognante commedia di Antonio Padovan girata in Polesine con Stefano Fresi e Giuseppe Battiston.
Interviene il regista Antonio Padovan. Ingresso gratuito.

SCARICA IL PROGRAMMA

ORARI

DAL 20 AL 22 MAGGIO 2022
21:00 piazza Vittorio Emanuele II


Eventi a ingresso libero


Per la prima volta nel Maggio Rodigino il film è protagonista con tre diverse narrazioni del nostro territorio, tra memoria, sogno e paesaggio distopico.

Una rassegna nata dall’incontro tra Zico, gestore del cinema teatro Duomo a Rovigo, e il Circolo del cinema “Carlo Mazzacurati”, storica associazione di Adria. Un weekend dedicato al grande schermo, che arricchisce l’offerta di eventi del Maggio Rodigino e porta il cinema nel “salotto buono” della città.

Dove siamo

Il cinema teatro Duomo è una storica sala nel cuore del centro storico di Rovigo. A pochi passi dal parcheggio multipiano di piazzale Di Vittorio. Comodamente raggiungibile a piedi, in bici, con i mezzi pubblici.

come arrivare
come arrivare