Come rinascono le comunità? Dialogo con Emilio Casalini

Come si rigenerano gli spazi e i luoghi delle comunità? Al Festival Biblico il cinema teatro Duomo ha ospitato il dialogo con Emilio Casalini, conduttore di “Generazione bellezza” su RAI3. Sul palco con lui, moderati da Cristina Regazzo, la direttrice artistica Valentina Guglielmo e il comunicatore Francesco Casoni.

La nostra amicizia con il Festival Biblico

E’ stato proprio sul Festival Biblico, nel giugno 2021, che abbiamo timidamente annunciato a Rovigo il nostro progetto di riaprire il cinema teatro Duomo. Lo chiamavamo ancora così: “Il nostro progetto per…” All’epoca c’erano ancora molti ostacoli all’orizzonte, così avevamo evitato di sbilanciarci in un annuncio esplicito.
E’ stato, dunque, particolarmente bello e simbolico tornare proprio al Festival Biblico quest’anno, per raccontare questa prima scatenata stagione di cinema, teatro, eventi e molto altro.

emilio casalini
emilio casalini 2 scaled e1652804719448

Un momento prezioso anche per la possibilità di dividere il palco con Emilio Casalini, conduttore tv che ama occuparsi di esperienze di “rigenerazione” dal basso e di comunità attive. Non grandi opere, ma piccole opere nate dall’attivarsi di cittadini qualunque, che inventano modi creativi per far rinascere e i vivere i luoghi a cui sono legati.

Di certo, ci è piaciuto raccontare non tanto la “nostra” storia, ma quella delle tante persone comuni, che si sono prese a cuore il “loro cinema” in questo periodo. Che hanno contribuito a renderlo vivo e farlo crescere, aiutandoci a trovare soluzioni a problemi, scrivendoci per dirci cosa ne pensavano, criticandoci, spargendo voce.

C’è stato, in questi mesi, perfino chi ci ha portato biscotti. E ovviamente ci sono stati moltissimi cittadini comuni che ci hanno sostenuto semplicemente… venendo al cinema. E non solo per il film, ma per la gioia di sostenere un cinema visto come una “buona causa”.

E’ merito di questa miriade di “sconosciuti” – nel senso di persone che non compaiono in genere nella cronaca quotidiana – se il cinema teatro Duomo ha potuto affrontare questa prima stagione e sta già lavorando alla programmazione autunnale.
Noi possiamo solo essere grati e felici di avere sprigionato questa energia. E impegnarci ad essere sempre all’altezza di questa bellissima storia.

Dove siamo

Il cinema teatro Duomo è una storica sala nel cuore del centro storico di Rovigo. A pochi passi dal parcheggio multipiano di piazzale Di Vittorio. Comodamente raggiungibile a piedi, in bici, con i mezzi pubblici.

come arrivare
come arrivare