Esiste davvero un modo per salvare il mondo?

In questi ultimi anni abbiamo provato a dare una nostra risposta e ora, ci riproviamo ancora. Cinque anni fa, abbiamo scoperto che Rovigo era pronta a tornare al cinema in centro storico. E con un entusiasmo capace di infondere fiducia e incoraggiarci a “volare alto”, sempre.
Forse, quindi, la ricetta per salvare il mondo è fatta di amore e tenacia. Di sogni chiusi in cassetti non troppo difficili da aprire. E’ fatta di quella genuina gioia che ci abita quando avviene l’incontro con il pubblico. E’ fatta di tenacia e cura. (…)

Quest’anno abbiamo deciso di tirare fuori dal cassetto un nostro piccolo e straordinario sogno: una stagione teatrale tutta nostra.
Una stagione fresca, leggera, giovane e libera, che celebra l’amore per il teatro nella sua dimensione artigianale, creativa, del “fare teatro” e del divertirsi a fare teatro.

(Dalla presentazione di VIVA!)

Aperture straordinarie per abbonamenti

  • martedì 23 settembre, dalle 11.00 alle 13.00 per abbonamento MAXI 9 spettacoli
  • martedì 30 settembre, dalle 11.00 alle 13.00 per i biglietti del primo spettacolo
re lear e morto a mosca cinema teatro duomo VIVA

Giovedì 9 ottobre 2025, ore 21.30

Re Lear è morto a Mosca
César Brie e L’isola del Teatro

1948, il grande Teatro Ebraico di Mosca perde due attori. Il primo e unico Re Lear in yiddish non andrà mai più in scena. Il mandante di questi omicidi è Iosif Stalin. Nove artisti ricreano con parole, canti, danze e immagini una storia di libertà e amore per l’arte.  


DOVE?

Cinema teatro Duomo, vicolo Duomo, Rovigo


memori cinema teatro duomo VIVA

Giovedì 13 novembre 2025, ore 21.30

Memori
di Nicola Lorusso e Giulio Macrí

Il racconto di due anime disperse nel silenzio, alla disperata ricerca della propria identità. Due anime che frugano nel passato inseguendo la reminiscenza di ciò che è accaduto, di quell’istante che ha completamente stravolto il loro esistere. 


DOVE?

Spazio T, vicolo Duomo, Rovigo


ZONA FRANCA CINEMA TEATRO DUOMO VIVA

Giovedì 11 dicembre 2025, ore 21.30

Zona Franca
di e con Federica Mafucci

Franca, convinta di dover fronteggiare un’emergenza in scala globale, farà tutto ciò che le è possibile per mettere tutti in salvo, attraverso un dialogo diretto con il pubblico, raccontando “storie di ordinaria follia” giocando con il divertimento e il dramma del vivere quotidiano.


DOVE?

Spazio T, vicolo Duomo, Rovigo


il circo capovolto cinema teatro duomo Rovigo VIVA

Giovedì 15 gennaio 2026, ore 21.30

Il circo capovolto
di e con Andrea Lupo, Teatro delle Temperie

Due storie parallele ma strettamente intrecciate, due generazioni di rom in questa Europa in cui le etnie nomadi hanno vissuto e vivono ancora vite “a parte”. Una generazione è finita nei campi di concentramento, la successiva nei campi rom alle periferie delle grandi città. 


DOVE?

Cinema teatro Duomo, vicolo Duomo, Rovigo


PASIFAE AUTODAFe cinema teatro duomo rovigo VIVA

Giovedì 22 gennaio 2026, ore 21.30

Pasifae Autodafè
di Andrea Mattei / 9c Teatro

La confessione schietta, brillante e scorretta di una donna non più tale, che mescola affondi affilati tipici della migliore stand-up comedy agli afflati del racconto mitico, in una prosa ricercata e un linguaggio “antico”, non privo di poesia e di riferimenti all’attualità.


DOVE?

Spazio T, vicolo Duomo, Rovigo


METAFORICAMENTE SCHIROS cinema teatro Duomo rovigo VIVA

Giovedì 12 febbraio 2026, ore 21.30

Metaforicamente Schiros
di Beatrice Schiros e Gabriele Scotti

Non vorrebbe, Beatrice, essere lì sul palco. Eppure qualcosa accade. Un primo ricordo, un aneddoto, una risata, e il racconto di un’intera esistenza prende forma, passo dopo passo: un monologo fuori dai denti e sfacciato, delicato e amaro, nel mezzo del cammin di nostra vita.


DOVE?

Cinema teatro Duomo, vicolo Duomo, Rovigo


BRUSCO cinema Duomo 400 x 566 px 10

Giovedì 19 febbraio 2026, ore 21.30

Brusco
di Andrea Menozzi e Christel Dicembre, compagnia Circolabile

A tutti è capitato di incontrare un essere fuori dagli schemi, che con una frase incomprensibile ci ha illuminato con una verità inattesa. Brusco è questo personaggio che disturba e affascina: apre una breccia verso un universo dove può nevicare d’estate grazie a una piccola fiamma.


DOVE?

Spazio T, vicolo Duomo, Rovigo


topi cinema teatro duomo viva rovigo

Giovedì 12 marzo 2026, ore 21.30

Topi
con Claudia Russo, Ermanno Pingitore, Stefano Rocco / Usine Baug

Una città sul mare, odore di basilico e lacrimogeni, in sottofondo Manu Chao e le esplosioni. Ricostruzione storica e invenzione scenica per raccontare, a vent’anni di distanza, il G8 di Genova. Una molteplicità di prospettive per cercare di dare un senso a ciò che accadde e a ciò che continua ad accadere.


DOVE?

Cinema teatro Duomo, vicolo Duomo, Rovigo


Balasso cinema teatro duomo viva Rovigo

Giovedì 16 aprile 2026, ore 21.30

Dizionario Balasso. Colpi di tag
di e con Natalino Balasso

Nel mondo contemporaneo le parole diventano “tag”, cioè etichettano le cose come si etichettano le mele: una ad una ma con lo stesso disegno. Ogni concetto è una scatola chiusa di cui leggiamo solo l’etichetta: il tag. Cosa c’è nella scatola? È qui che Balasso si produrrà nell’arte in cui è specializzato: rompere le scatole.


DOVE?

Cinema teatro Duomo, vicolo Duomo, Rovigo


Biglietti e abbonamenti

  • biglietto unico: 15 euro
  • abbonamento 9 spettacoli* (teatro Duomo + Spazio T): 120 euro
    * sono disponibili max 60 abbonamenti
  • abbonamento 5 spettacoli (solo teatro Duomo): 60 euro

Info e prenotazioni
Puoi acquistare  il tuo biglietto o l’abbonamento

  • alla biglietteria del cinema teatro Duomo negli orari di apertura
  • alla biglietteria del cinema teatro Duomo il giorno stesso dello spettacolo, dal mattino alle 11.00
  • on line su Cinebot

VIVA! è la rassegna teatrale del cinema teatro Duomo e Spazio T. La direzione artistica è di Giorgia Forno. Grafica e comunicazione by Zico.

Dove siamo

Il cinema teatro Duomo è una storica sala nel cuore del centro storico di Rovigo. A pochi passi dal parcheggio multipiano di piazzale Di Vittorio. Comodamente raggiungibile a piedi, in bici, con i mezzi pubblici.