
Re Lear è morto a Mosca
uno spettacolo dell’Isola del Teatro
regia César Brie
attori creatori César Brie, Leonardo Ceccanti, Eugeniu Cornitel, Davide De Togni, Anna Vittoria Ferri, Tommaso Pioli, Annalesi Secco, Laura Taddeo e Alessandro Treccani
lavoro corporale Vera Dalla Pasqua
scenografia dell’ensemble, costumi Matteo Corsi
luci César Brie e l’ensemble
musica Pablo Brie e musiche tradizionali Yiddish
consulenza storica Antonio Attisani
un ringraziamento speciale ai coniugi Spezia, Rossella Tansini, Altea Bonatesta, Michelangelo Nervosi
durata: 100’
Nove artisti in scena, nove corpi, ricreano con parole, canti, danze e immagini una storia di libertà e amore per l’arte. Un’avventura umana ed artistica esemplare e poco conosciuta, ancora attuale, la cui narrazione è accompagnata dai dipinti di Chagall e dai personaggi del Re Lear.
1948 – 13 gennaio, Minsk. Un furgone investe e uccide Solomon Michoels: di lui restano un orologio da polso fermo alle 10 di sera, due figlie e una moglie.
Notte tra il 23 e 24 dicembre, Mosca. Venjamin Zuskin viene rapito nel sonno, interrogato, torturato e quattro anni dopo fucilato. Il grande Teatro Ebraico di Mosca, il Goset, perde Lear e il suo Matto. Il primo e unico Re Lear in yiddish non andrà mai più in scena. Il mandante di questi omicidi è Iosif Stalin.
Solomon Michoels e Venjamin Zuskin: due attori ebrei, due amici, condannati per aver volato troppo in alto.
Un viaggio in Russia per raccontare una storia vera ormai dimenticata, attraverso i dipinti di Chagall e i personaggi del Re Lear.
Uno spettacolo di memorie da riscoprire, custodite al di là del palcoscenico.
La compagnia
L’isola del Teatro nasce nel 2022 dalla volontà del regista César Brie di voler creare un luogo di residenza teatrale e un gruppo di lavoro formato da giovani provenienti da diverse realtà artistiche e formative nel campo del teatro, della musica e della danza. I metodi di lavoro della compagnia sono basati sulla totale collaborazione dei suoi componenti nella creazione di ogni aspetto degli spettacoli, a partire dalla scrittura drammaturgica, passando per l’allestimento scenico e registico, ed infine nella recitazione e restituzione al pubblico. La residenza della compagnia è Casa Follini, località Alta Val Tidone presso Piacenza, ovvero L’isola del Teatro fondata nel 2021 da César Brie nel quale vengono anche tenuti seminari di teatro.
L’Isola del Teatro è ad oggi una realtà di teatro indipendente e autogestito dai suoi componenti.
La Compagnia Isola del Teatro ha realizzato gli spettacoli: Re Lear è morto a Mosca (2024), vincitore del premio Theatrical Mass 2024 e Premio Last Krapp’s Post 2025 come spettacolo dell’anno, e la trilogia Anchise (2023), Il lago dell’oblio (2024) e Esodi (2025) per il Festival di Teatro Antico di Veleia







