ZONA FRANCA CINEMA TEATRO DUOMO VIVA

Zona Franca

di e con Federica Mafucci

Regia André Casaca
Produzione Teatro C’art Comic Education

* Vincitore del premio del pubblico al Festival di Teatro Contemporaneo Crashtest 2020 – Valdagno
* Premio PalcoOff all’interno del Milano FringeOff Festival 2022 con una menzione speciale da parte degli studenti del Liceo Bottone partecipanti alla giuria, grazie al progetto pilota “studenti in giuria”

durata: 55 minuti
genere: teatro fisico, clown, musica

ORARI

Giovedì 11 dicembre
21:30
Spazio T, vicolo Duomo, 4


Biglietto unico: 15 euro

Zona Franca è il territorio dove vivere la propria follia come atto di libertà. Un luogo dove venire trasportati all’interno di un mondo libero e fantasioso, ma con la profondità di una vita difficile e incerta, di Franca, la protagonista dello spettacolo.

Franca, convinta di dover fronteggiare un’emergenza in scala globale, farà tutto ciò che le è possibile per mettere tutti in salvo, attraverso un dialogo diretto con il pubblico, raccontando “storie di ordinaria follia” giocando con il divertimento e il dramma del vivere quotidiano.

La crisi dichiarata da Franca altro non è che una crisi umana, che affonda le sue origini nell’egoismo, nella paura e nell’allontanamento di tutto ciò che è diverso. Ma grazie al suo sguardo autentico e profondo, attraverso gag e racconti esilaranti, esprimendosi con il lirismo magico della semplicità, Franca ci terrà alto l’animo e ci farà riflettere sul ruolo che hanno l’amore e le persone nella nostra vita.

Zona Franca è vivere la follia come atto di libertà

Zona Franca denuncia un modo di vivere che ha perso di vista la semplicità della dimensione umana, sottolineando la povertà di senso di comportamenti ritenuti “normali” per afferrare, invece, la ricchezza di “certe stranezze”, in modo da portare il pubblico dentro un vortice di sensazioni familiari da condividere ed esorcizzare attraverso la comicità.

Liberamente ispirata a una donna realmente esistita, Franca rappresenta la maschera clownesca triste, malinconica e buffa, animalesca e dionisiaca della vita.

La compagnia

Il Teatro C’art Comic Education ha una tradizione quindicinale sul teatro fisico e la comicità non verbale.

La sua concezione artistica e pedagogica ha consentito in questi anni la nascita e lo sviluppo di percorsi di ricerca e formazione artistica radicate nella decostruzione della gestualità ordinaria e prevedibile e nella affermazione di un’identità gestuale lontana dalla rappresentazione. Infatti la compagnia trova nell’identificazione il fulcro del suo lavoro comico-corporeo.

Il Teatro C’art è anche un Centro Culturale, con biblioteca / videoteca e sala teatrale. Una vera “Fabbrica d’Arte” , si trova a Castelfiorentino in provincia di Firenze. Il Teatro C’art dal 2007 è diventato un punto di riferimento per la ricerca pedagogica ed artistica in Italia. L’equipe di attori e attrici del C’art in questi anni hanno prodotto spettacoli di grande risonanza nazionale ed internazionali. Le produzioni sono state replicate in festival e teatri d’Italia e all’estero in Svizzera, Germania, Palestina, Israele, Turchia, Etiopia e Capo Verde. In Brasile nei festival Internazionale di Clown a Campinas, Festival Internazionale di Circo e Festival Janeiro de Grandes Espetáculos Recife, Festival Anjos do Picadeiro Rio de Janeiro. Teatro C’art ha vinto il premio Circus al Festival Mondiale della Creatività nella Scuola, Sanremo Maggio 2008.

Federica Mafucci nasce ad Arezzo nel 1986. Inizia la sua formazione teatrale nel 2010. Consegue il diploma in arte del teatro fisico all’Atelier teatro fisico di Philip Radice dove trova la possibilità di sperimentare e mettere in pratica numerose tecniche artistiche ed espressive. Emerge sempre più il lato comico e clownesco della sua personalità, messo a totale disposizione dei personaggi da lei creati. Federica nutre un forte interesse per la danza, per la musica e il canto, che le permette di sperimentare durante le sue performances modi espressivi eterogenei, in cui viene sempre sottolineata l’importanza della comicità e della fisicità nella definizione della scena e dei personaggi.

Galleria fotografica            

Guarda il trailer                         

Dove siamo

Il cinema teatro Duomo è una storica sala nel cuore del centro storico di Rovigo. A pochi passi dal parcheggio multipiano di piazzale Di Vittorio. Comodamente raggiungibile a piedi, in bici, con i mezzi pubblici.