PASIFAE AUTODAFe cinema teatro duomo rovigo VIVA

Pasifae Autodafé

di e con Andrea Mattei
direzione Davide Tortorelli
una produzione 9C Teatro APS

genere: monologo
durata: 50’

ORARI

Giovedì 22 gennaio
21:30
Spazio T, vicolo Duomo, 4


Biglietto unico: 15 euro

Un trono di legno nella scena vuota e buia, ai suoi piedi un vassoio pieno di carne cruda.
Poco più avanti, a segnare un limite fra scena e platea, una striscia di terra. Sul trono sta Pasifae, capelli rossi e abiti neri. La donna non si alzerà mai per tutto il suo monologo, lascerà che siano le parole a disegnare le azioni per lei.
Pasifae confessa agli spettatori di essere in un limbo, essendo rimasta insepolta, in un processo di cui loro sono i giudici, costretta a ripetere ogni volta gli stessi racconti. Alla fine il pubblico potrà decidere se lanciarle una manciata di terra, concedendole sepoltura e uscita dal limbo, o se non fare nulla e perpetuare la sua condanna: raccontare, divorando in eterno la carne di toro che sta ai suoi piedi, contrappasso tremendo per il suo atto sessuale disumano. Nei suoi racconti, Pasifae si rivela una creatura sadica, crudele, antidemocratica, che non ha scrupoli nella gestione del potere e nel conservare la propria posizione. Posti di fronte alla duplice colpa, una imputabile a lei, e l’altra (l’amore per il toro) agli dei, come reagiranno gli spettatori?
Due sono i giudizi, due i finali possibili per l’ultimo (forse) atto di un personaggio che a fatica può definirsi ancora persona.

La confessione schietta, brillante e a tratti clamorosamente scorretta di una donna non più tale, in un Autodafé, che mescola affondi affilati e spiazzanti tipici della migliore stand-up comedy agli afflati del racconto mitico, in una prosa ricercata e un linguaggio “antico”, non privo di poesia e di riferimenti scottanti all’attualità.

La compagnia

9C Teatro nasce a Fidenza il 31 gennaio 2021 e si ricostituisce il 9 ottobre dello stesso anno per organizzare attività teatrali e culturali. Un’idea di teatro basata sull’accoglienza dello spettatore, centrata sull’importanza del processo creativo, fondata sulla cultura, il suo studio, la sua memoria e diffusione; che mette l’accento sul valore sociale, politico, civile del teatro. Un teatro che si fonda sull’essenza collettiva del lavoro teatrale, in cui l’incontro fra le diversità è occasione e privilegio per un esercizio emotivo, culturale, umano e politico; strumento di analisi e comprensione della realtà e di riconoscimento della alterità. Un teatro semplice, conviviale, festivo. Un dono da condividere con gli spettatori, come intorno a una ricca tavola imbandita.

Nati il 13 gennaio 1993, Teatri di Vita è un Centro di Produzione Teatrale Nazionale, dedicato allo sviluppo delle forme contemporanee dello spettacolo sostenuto da un meraviglioso pubblico e dal Ministero della Cultura, dalla Regione Emilia Romagna, in convenzione con il Comune di Bologna. Attraverso la produzione di opere teatrali e cinematografiche; la programmazione di teatro, danza, cinema, arte in stagioni composite e festival internazionali; la formazione e la didattica; l’accoglienza di progetti in residenza artistica, Teatri di vita è, da quel lontano 1993, nella Regione Emilia-Romagna e nella città di Bologna, un luogo per la cultura contemporanea originale e significativo, punto di riferimento per chi desidera frequentare un teatro che non segue mode ma “vede dove altri non guardano“.

Andrea Mattei nasce a Lucca nel 1997. Dopo un inizio nella stand-up comedy si forma presso la Scuola di Teatro di Bologna “Alessandra Galante Garrone”, perfezionandosi attraverso i Corsi di Alta Formazione per il Teatro “Casa degli Artisti” (Fondazione TeatroDue Parma), “Testo, Corpo, Voce” e “Drammaturgie” (Scuola Internazionale di Alta Formazione Teatrale Iolanda Gazzerro di Emilia Romagna Teatro Fondazione / Teatro Nazionale). Grazie al corso “Drammaturgie” e agli incontri con Angela Demattè, Linda Dalisi, Fabrizio Sinisi, Liv Ferracchiati e Daria Deflorian, si avvicina al mondo della scrittura scenica, debuttando nel 2024 con i testi Pasifae Autodafé e Una Giocasta (Premio del Direttore nel concorso Giovani Realtà del Teatro). Ha lavorato per registi come Andrea Adriatico, Natalino Balasso, Daniele Abbado, Matteo Tarasco, Nicoletta Robello e Giacomo Giuntini. È finalista al Premio Scenario 2025 con lo spettacolo “L’Isola dei Ciccioni Felici”, da lui scritto e interpretato.

Davide Tortorelli nasce a Fidenza il 31 gennaio 1994. Dopo la formazione musicale realizzata ottenendo il diploma in chitarra classica al Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma nel 2015, e la laurea triennale in Musicologia all’Università degli Studi di Pavia, sede di Cremona nel 2018, si specializza negli studi teatrali. Nel 2018 partecipa al corso di alta formazione teatrale “Casa degli Artisti” di Fondazione TeatroDue di Parma, come assistente musicale e nel 2019 è allievo del corso Dramaturg della Scuola “Iolanda Gazzerro” di Emiliia Romagna Teatro Fondazione – Teatro Nazionale. Ha lavorato come attore in film e spettacoli teatrali in Italia. Nel 2022 è attore in Antigone di Sofocle per la regia di Marco Baliani al Festival di Veleia, produzione Bottega XNL; nello stesso anno è attore in XYZ – Dialoghi leggeri fra inutili generazioni, produzione di Teatri di Vita, per la regia di Andrea Adriatico. Nel 2023 è aiuto-regista di Marco Baliani nello spettacolo Edipo, che ha debuttato al Festival di Teatro Antico di Veleia, produzione Bottega XNL. Ha recitato in alcuni film, fra cui C’erano due ragazzi. Due Partigiani di Matteo Macaluso (2018), Nigredo di Simone Riccardi (2019), Il signorino della cava di Daniele Catini (2021), A Gangester Movie di Alex Bernardi. Con 9c Teatro si occupa di regia, drammaturgia e traduzione, concentrando la sua ricerca sul teatro di autori come Aristofane, Shakespeare, Molière, Beaumarchais, Feydeau, Horvàth e tutto il teatro di vocazione popolare o musicale. Ha realizzato diversi progetti – laboratorio a Fidenza, con l’intento di fare incontrare la gente con gli autori e le loro parole, per scoprire se e come continuino a parlare a noi su tutti i piani: dal piano emotivo e poetico al piano civile, culturale e politico. Per 9c Teatro APS Nel 2024 ha diretto lo spettacolo Pasifae Autodafé di e con Andrea Mattei, che ha debuttato a Teatri di Vita Studio a Bologna. Nel 2025 ha diretto lo spettacolo Folie Feydeau che ha debuttato al Teatro Nuovo di Soragna il 22 marzo 2025.

Galleria fotografica            

Dove siamo

Il cinema teatro Duomo è una storica sala nel cuore del centro storico di Rovigo. A pochi passi dal parcheggio multipiano di piazzale Di Vittorio. Comodamente raggiungibile a piedi, in bici, con i mezzi pubblici.