Siamo (quasi) sul red carpet!

Il nostro progetto per riaprire il cinema teatro Duomo sbarca alla Mostra del cinema di Venezia! Quale posto migliore per anticipare cosa abbiamo in mente e cosa ci prepariamo a realizzare il prossimo autunno?

Sì! Questo autunno il cinema teatro Duomo di Rovigo riaprirà finalmente le porte per i primi eventi. Sarà, speriamo, un piccolo enorme evento per la città. Innanzitutto perché un cinema in centro storico manca da più di dieci anni, quando ha chiuso l’Odeon (ultimo superstite delle molte sale che un tempo popolavano la città, come l‘Apollo e il Corso).

E’ una sfida anche per ripensare a come far vivere uno spazio al servizio della comunità e il centro storico stesso. E per cercare una strada nuova per l’esperienza stessa del cinema. Perchè riesca a coinvolgere e fidelizzare il proprio pubblico in un momento di crisi,iniziato già prima della pandemia.

sala duomo
esterno duomo

Il cinema Duomo si svela alla mostra del cinema

Le prime anticipazioni le daremo all’evento “Seminiamo cultura: nuovi spazi per il cinema”, il 6 settembre, alle 16.45 all’hotel Excelsior del Lido. Un’opportunità grazie all’accoglienza della Regione Veneto. Il contesto è quello più sfavillante: la 78 esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, che inizia proprio oggi!

Con noi ci saranno i rappresentanti della Fondazione Rovigo Cultura, che ha avuto un ruolo determinante nel far partire questo viaggio, della parrocchia e qualche “ospite” che ci faceva piacere avere con noi.

Cosa racconteremo? Il percorso fatto finora, l’idea che c’è dietro, le prossime tappe, come vorremmo coinvolgere la comunità.

esterno duomo scritta
ingresso duomo

Il progetto per ripartire

Il cinema teatro Duomo è da sempre nel cuore dei rodigini proprio perché, nel tempo, ha saputo essere uno spazio capace di rispondere ai bisogni della comunità in cui è sorto, a partire dalla parrocchia stessa.
È su questa identità ed esperienza storica che si fonda il progetto di riapertura di questa sala cinematografica, spazio prima di tutto dove incontrarsi e stare insieme, ma anche esprimersi e partecipare. Un luogo non solo di cinema di qualità, ma anche di teatro, musica e di spettacolo dal vivo, laboratori e attività per tutte le età.

Vuoi far parte del gruppo?

Vuoi aiutarci a immaginare una nuova stagione di creatività, condivisione e socialità per Rovigo e per il Nuovo Cinema Duomo?

seminiamo cultura
seminiamo cultura