Oltre la vista. Esperienze per i cinque sensi

Dalle molte sfumature del gusto alle emozioni di un’esperienza aromatica, dalla meraviglia dei colori alla sorpresa del contatto tattile: una rassegna per scoprire il mondo con i cinque sensi, guidati da produttori locali, chef, esperti.

Gusto
Gin tasting con Rarò

Giovedì 12 ottobre, ore 20.00

Una degustazione guidata di tre diverse tipologie di gin con Rarò, per apprezzarne le sfumature gusto, la storia e il sapere artigianale da cui nascono varietà pregiate.

A seguire, proiezione del film “Un altro giro” di Thomas Vinterberg con Mads Mikkelsen


Olfatto
I profumi di Mister Caffè

Giovedì 16 novembre, ore 20.00

Un viaggio per riscoprire con la meraviglia degli aromi e delle fragranze una bevanda che è ormai un rito, dalla colazione a casa alla pausa al bar. Guidati da Mister Caffè, pluripremiato produttore del nostro territorio.

A seguire, proiezione del film “I profumi di Madame Walberg” di Grégory Magne.


Vista
I colori dell’ortodidattico Il profumo della freschezza

Giovedì 14 dicembre, ore 20.00

Mentre immaginiamo già le tavole apparecchiate per il Natale, scopriamo come la creazione di un piatto può risvegliare sensi ed emozioni anche grazie ai colori. Guidati dalla chef Giada Bozzolan de Il profumo della freschezza.

A seguire, proiezione del film “Don’t worry darling” di Olivia Wilde con Florence Pugh ed Harry Styles.


Tatto
A fior di pelle. Experience con Bema Cosmetici

Giovedì 25 gennaio, ore 20.00

Una sorprendente serata dedicata al tatto: guidate da un’esperta di Bema Cosmetici scopriamo come prendersi cura della pelle, il delicato confine tra il nostro corpo e il mondo esterno. In omaggio una gift box di prodotti Bema.

A seguire, proiezione del film “L’uomo che vendette la sua pelle” di Kaouther Ben Hania


Udito
Alla riscoperta del suono con Extreme Audio

Giovedì 29 febbraio, ore 20.45

Siamo abituati ad ascoltare musica in molti contesti e sempre più nei nuovi formati digitali. Ma quanto tempo concediamo ad un ascolto attento e “immersivo” della nostra musica preferita? E quanto la qualità dei dettagli e delle sfumature influenza la nostra esperienza sensoriale?
Con Aldo Zaninello di Extreme Audio scopriamo fino a dove può spingersi l’udito. Attraverso nuove tecnologie di riproduzione musicale, riscopriremo alcune tra le colonne sonore che hanno segnato la storia del cinema.

Biglietto unico: 5,00 euro

ORARI

La quota di iscrizione varia per ogni serata. La partecipazione è aperta a tutti, salvo diversa indicazione.


Per le degustazioni l’esperienza è riservata ad un massimo di 27 partecipanti, con prenotazione obbligatoria a scrivici@cinemaduomo.it


La rassegna “Oltre la vista” è un format promosso da Cinema teatro Duomo, Zico e Euganea Movie Movement in collaborazione con Radio Kappa.

Oltre la vista

Una rassegna a cadenza mensile, che allarga l’esperienza in sala a nuove esperienze sensoriali: il gusto, l’olfatto, l’udito, il tatto, ma anche nuovi modi di guardare, di assaporare, di ascoltare e nuove, sorprendenti combinazioni sensoriali. Un viaggio alla scoperta dei nostri sensi, che faremo assieme a realtà locali che ci proporranno degustazioni, dimostrazioni, esperienze coinvolgenti e appassionanti.

Per ricevere sempre gli aggiornamenti sugli incontri, scegli il canale che preferisci nella nostra pagina contatti.

Dove siamo

Il cinema teatro Duomo è una storica sala nel cuore del centro storico di Rovigo. A pochi passi dal parcheggio multipiano di piazzale Di Vittorio. Comodamente raggiungibile a piedi, in bici, con i mezzi pubblici.