La nostra avventurosa estate di cinema estivo a Rovigo

Quando ci siamo imbarcati nell’impresa di mettere in piedi il nostro primo cinema estivo a Rovigo, non immaginavamo che avremmo dovuto imparare così tante cose in così poco tempo.

Perché programmare venti proiezioni in una decina di diverse location significa mettere in moto una macchina piuttosto complessa: chi deve proiettare, chi allestire la platea per il pubblico, chi ricevere gli spettatori all’ingresso, per dirne solo tre. E poi ci sono le autorizzazioni, le comunicazioni, i moduli da inviare, gli uffici e i responsabili da contattare per chiedere i permessi, garantire la sicurezza, staccare le luci, spegnere l’impianto di irrigazione e tanti piccoli dettagli che fanno funzionare una serata di questo tipo.

Fare tutto questo in piena pandemia ovviamente non rende le cose più semplici. Insomma, organizzare una rassegna estiva è uno stress test fenomenale per chi vuole cimentarsi con un’attività come quella di programmare proiezioni in una sala.

Ne vale la pena?

Ne vale la pena.

Perché organizzando il cinema estivo a Rovigo abbiamo imparato a destreggiarci nel casino di cose da sapere e fare prima che il film abbia inizio. Compresi gli imprevisti.

Ma soprattutto perché il cinema estivo è stata un’occasione straordinaria per incontrare il futuro (speriamo) pubblico del cinema teatro Duomo. Per fiutare l’entusiasmo, ascoltare voci, raccogliere idee e proposte. In questo faticoso tour abbiamo iniziato a conoscere chi, come noi, sogna il ritorno di un cinema in centro storico, chi ha la passione per i film, chi semplicemente cerca occasioni per stare in compagnia e divertirsi.

Abbiamo raccolto parole e proposte dal vivo o su questo sito, ricevuto supporto e qualche proposta di partecipazione attiva all’avventura che dall’autunno dovrebbe prendere il largo.

Vuoi essere dei nostri?

Il cinema teatro Duomo sarà uno spazio aperto. Se vuoi unirti a noi con proposte, idee o attivismo, incontriamoci! Il modo migliore per contattarci è scriverci a riapriamo@cinemaduomo.it o contattarci al numero 375 542 9476.

Vuoi far parte del gruppo?

Vuoi aiutarci a immaginare una nuova stagione di creatività, condivisione e socialità per Rovigo e per il Nuovo Cinema Duomo?

seminiamo cultura
seminiamo cultura