Una mostra d’arte nel foyer del cinema Duomo

Era da tempo che pensavamo di farlo: trasformare il foyer, cioè l’ingresso e le scale del cinema teatro Duomo, in una galleria d’arte estemporanea. Per abbellire quei muri spogli e trasformarli in uno spazio per scoprire nuovi talenti (a Rovigo non mancano). Dopo averci pensato a lungo, siamo partiti quasi per caso: l’occasione ce l’ha data Hanna.

Hanna, pittrice, ucraina

Hanna ha 36 anni, è ucraina. Da marzo, come molti connazionali, è arrivata in Italia con la figlia Anastasia, dopo l’invasione russa. Nel suo paese, però, ha lasciato il marito, che come ogni uomo ucraino non può lasciare il paese. E la madre, che non ha voluto abbandonare la propria casa.

Hanna ha fatto la scuola d’arte ed è pittrice. Nei suoi quadri adotta tecniche miste e spazia dal realistico all’astratto.

 

mostra foyer duomo 1
mostra foyer duomo 2

Nel foyer del cinema teatro Duomo troverete una selezione della varietà dei suoi stili. Vedrete dipinti di ortensie, scorci di paesaggi rurali polesani, ma anche opere astratte ed evocative, fin dai titoli – “Presagio”, “Non una lotta alla pari”, “Imprevisto” – in cui i colori e i contrasti sono forti, accesi, emotivi.

Non siamo certo esperti d’arte. E il nostro cinema teatro non nasce come galleria d’arte. Per noi esporre i quadri di Hanna è stata soprattutto un’occasione per far scoprire un talento, raccontare una storia, dare ad una giovane donna che vive a Rovigo uno spazio in cui esprimersi, farsi conoscere, proporre le sue opere.

Potete ammirare le sue opere negli orari di apertura del cinema: il mercoledì sera dalle 21.00 e dal giovedì alla domenica pomeriggio a partire dalle 15.30 fino alla chiusura dopo l’ultimo spettacolo. La visita della piccola mostra è gratuita e, se vi interessa un quadro di Hanna, potete chiedere alla cassa informazioni su come contattarla.

Dove siamo

Il cinema teatro Duomo è una storica sala nel cuore del centro storico di Rovigo. A pochi passi dal parcheggio multipiano di piazzale Di Vittorio. Comodamente raggiungibile a piedi, in bici, con i mezzi pubblici.

come arrivare
come arrivare