I 25 anni di Voci per la Libertà

Voci per la Libertà festeggia a Rovigo con musica e cinema la Dichiarazione universale dei diritti umani e il venticinquesimo del festival.

Proiezione di un estratto del film “Rumore – Human Vibes” sui 20 anni del Premio Amnesty e i 25 anni del festival Voci per la Libertà.
Con la presenza di Franco D’Aniello dei Modena City Ramblers.

Concerto di Lorenzo Lepore (vincitore Premio Amnesty Emergenti 2022) e dei Comblove (vincitori Premio Giuria Popolare 2022).

Presentazione della raccolta dei brani della venticinquesima edizione di “Voci per la Libertà – Una canzone per Amnesty”.

Esposizione della mostra “In Arte DUDU”.

Evento sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese. E con il sostegno del progetto Cedro 2.0 del Comune di Rovigo.

ORARI

SABATO 10 DICEMBRE
21:00


Ingresso gratuito

“Rumore – Human Vibes”
Il film della regista Simona Cocozza racconta attraverso interviste, materiale di repertorio e video inediti il Premio Amnesty International Italia. Il documentario lungometraggio, in uscita nel 2023, è prodotto da Amnesty International, da Samantha Cito per Flicktales, Simona Cocozza per Giallomare film.

Franco D’Aniello
Co-fondatore dei Modena City Ramblers, vincitori del Premio Amnesty International Italia nel 2005 con il brano “Ebano”. I MCR sono stati ospiti del festival in più occasioni e proprio a luglio 2022 hanno chiuso la venticinquesima edizione di Voci per la Libertà. La storia trentennale dei Modena City Rambers è fortemente legata all’impegno sociale e costellata di brani a sostegno dei diritti umani.

Lorenzo Lepore
Premio Amnesty International Italia emergenti nel 2022 con la canzone “Finalmente a casa”. Cantautore romano classe 1997. Inizia presto a fare musica e a calcare vari palcoscenici italiani (Parco della Musica, Palatlantico, The Voice of Italy). Nel 2018 pubblica Flebo, un Ep che raccoglie le sue prime canzoni e, nello stesso anno, comincia a frequentare l’Officina Pasolini. Premio per il miglior testo a Musicultura 2021.

CombLove
Premio della gioria popolare 2022 con il brano “Heavy Bracelets”. CombLove è un progetto di musica inedita originale con base a Ferrara. Le influenze Soul, RnB e Jazz si mescolano, dando vita a brani che si muovono ed escono dalla categorizzazione classica di genere musicale, ma seguono lo stile ed i suoni ben riconoscibili della band.

Dove siamo

Il cinema teatro Duomo è una storica sala nel cuore del centro storico di Rovigo. A pochi passi dal parcheggio multipiano di piazzale Di Vittorio. Comodamente raggiungibile a piedi, in bici, con i mezzi pubblici.

come arrivare
come arrivare